Abbey Road

 

Abbey Road, album Beatles

26 settembre 1969

Son trascorsi esattamente 51 anni dalla pubblicazione di Abbey Road, ultimo album registrato in studio dai The Beatles.

Il successivo disco Let It Be contiene infatti brani registrati prima del gennaio 1969.

L’album registrerà un successo unico per i Beatles con 5 milioni di copie vendute in appena un anno, superando anche i numeri di Sgt Pepper!

Dopo il Rooftop Concert, l’ultima esibizione dal vivo dei Beatles sul tetto della Apples Records, i quattro ragazzi di Liverpool si incontrano per decidere il da farsi.

Il lato A sarà composto da brani separati come Come Together ed Oh! Darling mentre sull’altro volto del disco Paul McCartney deciderà di inserire un lungo medley, una successione senza pausa di ben 8 tracce

La curiosità riguarda sia il nome che la copertina dell’album: inizialmente tra i titoli papabili dell’opera c’erano “Four in the Bar” e “All Good Children Go to Heaven”.

Col tempo però “Everest”, il marchio di sigarette che fumava il tecnico del suono dei Beatles, sembrava aver avuto la meglio ma l’idea di recarsi in Tibet per la realizzazione della copertina fece virare su un’altra scelta.

Ringo Starr suggerì quasi per scherzo Abbey Road e l’idea piacque immediatamente: la copertina del disco è l’unica della band britannica a non presentare sul fronte titolo e nome del gruppo che saranno invece stampati sul retro.

Lo scatto realizzato di Iain Macmillan è uno dei più iconici della storia della musica: lui in bilico su una scala ad immortalare in marcia John Lennon, Ringo Starr, uno scalzo Paul McCartney e George Harrison attraversare le strisce pedonali mentre lasciano gli studi di Abbey Road.

Categorie: , , , Tag:

Abbey Road, le tracce

Lato A
Come Together – 4:20
Something – 3:03
Maxwell’s Silver Hammer – 3:27
Oh! Darling – 3:26
Octopus’s Garden – 2:51
I Want You (She’s So Heavy) – 7:47

Lato B
Here Comes the Sun – 3:05
Because – 2:45
You Never Give Me Your Money – 4:02
Sun King – 2:26
Mean Mr. Mustard – 1:06
Polythene Pam – 1:12
She Came In Through the Bathroom Window – 1:57
Golden Slumbers – 1:31
Carry That Weight – 1:36
The End – 2:19
Her Majesty – 0:23