Caparezza

Per tutti Caparezza, solo per pochi Michele Salvemini.

Nasce a Molfetta il 9 ottobre 1973 uno dei rapper e cantautori italiani più influenti degli ultimi anni.

La sua discografia è celebre a chiunque e acquistare dischi in vinilealbum di Caparezza rappresenta una vera e propria chicca per una collezione che si rispetti!

Da ragazzino sognava di fare il fumettista ma ben presto comprese che la sua vera vocazione era verso il mondo della Musica!

Entra su questo importante palcoscenico ad appena 22 anni da sbarbatello e con il nome di Mikimix.

Inizia a condurre un programma musicale insieme ad una delle migliori speaker del panorama italiano come Paola Maugeri e riesce a farsi strada prima con la partecipazione al Festoval di Castrocaro e successivamente ad ottenere una vetrina importante come solo il Festival di Sanremo può concedere!

Nel 1997 sul palco dell’Ariston canta il singolo E la notte se ne va per poi ritornare nella sua cara Puglia dove avverrà il cambiamento definitivo.

Quello che si era presentato come un ragazzo talentuoso dal volto pulito viene sostituito da un Michele decisamente più deciso.

Diventerà finalmente Caparezza, facendosi crescere pizzetto e soprattutto i suoi capelli, diventati un vero e proprio segno di riconoscimento e marchio di fabbrica.

Vinili Caparezza: Discografia e Album

Dopo le prime demo, all’alba del nuovo millennio, Salvemini debutta con il suo primo album ?!.

Nonostante singoli davvero interessanti come Chi c*azzo me lo fa fare piuttosto che Tutto ciò che c’è, è il secondo album di Caparezza pubblicato nel 2003, a regalargli davvero un buon successo e soddisfazione.

Con Verità Supposte il rapper pugliese riesce ad imporsi a livello nazionale con canzoni del calibro di Vengo dalla LunaFuori dal Tunnel.

Dopo 3 anni è il turno di Habemus Capa, che lo stesso Caparezza definisce il suo disco più politico.

Nel 2008 viene pubblicato Le dimensioni del mio caos, realizzato come supporto strumentale a quello che è il suo libro Saghe mentali. Viaggio allucinante in una testa di capa.

Nel 2011 con Il sogno eretico, Michele consolida critica e vendite che superano le 60 mila copie vendute, diventando di fatto disco di platino.

Nel 2014 con l’uscita di MuseicaCaparezza raggiunge per la prima volta la vetta della classifica degli album più venduti in Italia, una vera e propria consacrazione strameritata nel corso della sua carriera!

Sempre ad intervallo di tre anni, l’ultimo album di Caparezza al momento è Prisoner 709. Un disco diverso, più introspettivo rispetto ai precedenti.

Vuoi scoprirne di più su ogni singolo album di Caparezza? Clicca sulla cover dei dischi in vinile!

Album Caparezza