Musica Italiana

Su Passione Vinile puoi trovare i migliori album italiani.

Ci sembra più che doveroso riservare un catalogo a parte per i vinili italiani.

La cultura musicale italiana nasce intorno al 19° secolo con i primi esperimenti di fondere la traduzione musicale colta da quella popolare.

A differenza di altri stati europei infatti la musica italiana ha mantenuto per anni una netta distinzione tra i due stili che inizierà ad affievolirsi intorno al 1900, terminando definitivamente solo dopo il termine del primo conflitto mondiale.

Dopo la guerra gli italiani scoprirono la loro passione per il ballo e la musica, con generi come il tango o il jazz a farla da padrona.

Dal 1950 in poi nascono i primi Festival, concorsi per cercare volti ma soprattutto voci nuove.

Il 29 gennaio del 1951 rappresenterà una data storica per la Musica Italiana: sarà il giorno in cui verrà trasmesso il primo Festival della canzone italiana, in diretta non dall’attuale teatro Ariston ma nel Casinò di Sanremo.

Da quel momento in poi la cultura musicale italiana ha vissuto momenti indimenticabili, diventando una vera e propria sorgente di nuovi talenti.

Impossibile poter stilare una lista di quali siano i migliori album italiani mai realizzati, per questo faremo scegliere a voi dal nostro catalogo!

Migliori album italiani